VIS ET HONOR

vis at honor 20120910 1719448287vis at honor 20120910 1218653108

Una manifestazione riuscitissima in tutti i suoi dettagli, la sfilata storica svoltasi nel comune di

Osio Sopra nella serata di Giovedì 6 Settembre, a partire dall’organizzazione, ai costumi vistosi e taluni molto appariscenti e bravi tutti i figuranti!

Naturalmente stiamo parlando degli Arcieri del Gufo, gli 04 OWLS che grazie alla partecipazione di tutti coloro che sono intervenuti, è stato possibile realizzare questa magnifica manifestazione.

Il ritrovo verso le 19,00 presso l’oratorio di Osio Sopra, fervono i preparativi per sistemare e preparare il campo ove si svolgerà la manifestazione, uno spuntino veloce con panini e salame, senza farci mancare un bel bicchiere di vino e poi via, ad infilarsi nei bellissimi costumi d’epoca medioevale.vis at honor 20120910 1292373171

Bellissime le dame, con i loro abiti lunghi e colorati, senza togliere nulla al nostro caro Niculi con il suo Kilt Scozzese, che però al posto della cornamusa aveva un arco storico, già perché la manifestazione aveva il compito di fare partecipare il pubblico presente, nel “puntare” palate di Fiorini (finti) sugli arcieri, che avevano il compito di cimentarsi sul campo a suon di frecce.

L’arciere che avrebbe ottenuto il punteggio più alto, sarebbe stato abbinato alle puntate del pubblico, che soggettivamente dava loro più fiducia. Al vincitore un bel cestone con tante belle cibarie, (che in questo periodo non va nemmeno male)

Inizia la sfilata con la Baghet Band che con i loro tamburi e cornamuse allieteranno la serata, dietro di loro gli arcieri con il loro arco seguiti dagli scudieri “senza scudo”.

Dopo una sfilata lungo le strade cittadine, si entra nell’anfiteatro dove avverranno gli scontri tra arcieri.

Inizia la competizione con alcuni tiri di prova, in modo che il pubblico possa ammirare e scegliere l’arciere che secondo loro sarà vincente.

Gli scudieri intanto in mezzo alla gente, abbinati al proprio arciere per mezzo di una coccarda dello stesso colore, si apprestano a raccogliere i fiorini (sempre quelli di prima finti) distribuiti poco prima da alcune dame, con un riferimento della persona stessa, per poter successivamente riconoscerla in caso di vincita.vis at honor 20120910 1348376345vis at honor 20120910 1656318226

Si dà inizio alla disputa, freccia dopo freccia si va delineando una classifica, rimangono in gara a pari merito tre arcieri, o erano quattro? Boh non ricordo!! Ad ogni modo si deve effettuare una disputa fra loro per poter proclamare il vincitore!!

Dopo una dura sfida fra i contendenti finali, riesce a spuntarla il bravissimo e vecchio Gufo Valter!!

Peccato!! Per tutte quelle persone che avevano dato fiducia agli altri arcieri,vis at honor 20120910 2023029227 ma è un gioco e come tale ci sono vincitori e vinti, in questo caso i fiorini contenuti nel sacchetto del mitico Gufo Valter

vengono mischiati e tratto a sorte un solo fiorino da una manina innocente, che avrà il merito di assegnare il grande e ambito premio del buongustaio.

Terminata la festa con plausi di tutti i presenti, a suon di Baghet Band le figure si ritirano

per meritarsi una bella bevuta tutti in compagnia, si perché la compagnia è come una grande famiglia, più si sta assieme e più ci si vuole bene e noi ci divertiamo così….scusate se è poco!!

Ciao alla prossima .

Roby